CURE DOMICILIARI - CDOM

Centro S. Maria al Monte

SERVIZIO

Il servizio di Cure Domiciliari - CDOM del Centro Don Gnocchi di Malnate (sede operativa) eroga prestazioni secondo i seguenti livelli:

  • Cure Domiciliari e percorsi domiciliari standardizzati di base;
  • Cure Domiciliari integrate di I, Il, III livello;
  • Cure Domiciliari di alta intensità ADI post acuta.

I distretti di operatività del servizio C-DOM con sede operativa c/o il Centro Don Gnocchi di Malnate, sono:

  • Distretti di competenza di ATS Insubria: Arcisate, Azzate, Tradate, Varese, Busto Arsizio e Castellanza, Gallarate, Saronno, Somma Lombardo, Como-Campione D’Italia, Lomazzo-Fino Mornasco, Cantù-Mariano Comense, Medio Lario, Olgiate Comasco;
  • Distretti di ATS Montagna: Valchiavenna - Alto Lario.

Il servizio C-DOM dà diritto all'erogazione di prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, assistenziali, medico specialistiche. Il numero delle prestazioni può variare in ragione dell'eventuale complessità del caso.

Per usufruire del servizio devono essere presenti le seguenti condizioni:

  • bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
  • non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
  • impossibilità a deambulare e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
  • presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto;
  • caratteristiche abitative che garantiscano la praticabilità dell'assistenza.

L’équipe multidisciplinare è composta da: medici, psicologo, infermieri/Case Manager, OSS, fisioterapista e assistente sociale.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al Servizio C-DOM (ADI) avviene tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ma è necessario rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta (MMG/PdLS) oppure al Medico Specialista per la richiesta.

Al richiedente verrà trasmesso, da parte dell’ASST di riferimento, l’elenco degli enti erogatori accreditati tra cui scegliere quello a cui rivolgersi per l’attivazione del servizio.

Effettuata la propria scelta è necessario contattare telefonicamente l’ente erogatore scelto, per verificare la possibilità di attivare il servizio nei tempi standard e coerentemente ai bisogni della persona richiedente.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del medico
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione sanitaria utile

CONTATTI

Segreteria: 0332 86351